La Normativa Metrologica - La legislazione in vigore per il controllo del peso dei prodotti preconfezionati
W.55
12/06/25
6
Zoom
Contenuti
Il Corso costituisce un’occasione di approfondimento della normativa attualmente in vigore la cui applicazione al giorno d’oggi è spesso affidata ai sistemi automatici di dosaggio delle macchine confezionatrici.
Una conoscenza più approfondita delle richieste di legge e una discussione sulla pratica applicazione può essere utile per verificare l’adeguatezza delle procedure adottate o la possibilità di semplificarle e permette inoltre di prepararsi in modo adeguato all’eventualità di ispezioni.
A chi si rivolge
Il Corso, destinato principalmente ai responsabili “regulatory” delle aziende e ai responsabili del controllo qualità, si rivolge a tutte le aziende produttrici di beni di largo consumo pre-confezionati e non solo ai produttori di detersivi, cosmetici e vernici.
Dettaglio sessioni
Dove
ON LINE
Piattaforma
Zoom
Quando
12 giugno 2025 - 12 giugno 2025
Durata
6
Quote di partecipazione
Quota per imprese non associate
500 EURO + 22% IVA
Quota per imprese associate
350 EURO + 22% IVA
Scheda di iscrizione
Docenti
Pier Giorgio Dalzero
Programma
La Normativa Metrologica - La legislazione in vigore per il controllo del peso dei prodotti preconfezionati
-
10:00 - 13:00Le Norme di riferimento: La Legge n°690 del 25 ottobre 1978 - Il Decreto del Presidente della Repubblica n°391 del 26 maggio 1980 - La Norma abrogata: il Decreto 29 luglio 1999 Abolizione Gamme - Le principali richieste: Campo di applicazione - Marchio CE - Iscrizioni metrologiche - Tolleranze - Definizione di lotto - Strumenti di controllo - Controlli statali - Casi particolari di applicazione
-
13:00 - 14:00Intervallo
-
14:00 - 17:00I criteri statistici per la verifica del lotto - Numerosità di campionamento: Valore minimo da garantire - % di campioni < allo standard tollerati - % di campioni < allo standard inammissibile - La progettazione di un corretto sistema di controllo peso - Altri problemi collegati al confezionamento: il sigillo e varie
-
17:00 - 17:00Chiusura dei lavori
Richiesta informazioni
Per ulteriori informazioni, contattate Centro Reach S.r.l.
Via G. da Procida, 11
- Milano
(MI)
Requisiti di partecipazione
Nell’ambito del corso, oltre alla distribuzione di tutta la documentazione di riferimento, è prevista la possibilità di discutere di specifici casi aziendali anche attraverso esempi pratici.
Si affronteranno anche argomenti relativi alla vendita dei prodotti sfusi.
Attestato
A ciascun Partecipante, verranno consegnati: la presentazione del Docente e l'Attestato di partecipazione al corso.
Modalità di partecipazione
Per esigenze didattiche e in ragione della modalità di erogazione del corso (on-line), la partecipazione al corso è limitata a max 20 partecipanti.
Si raccomanda di trasmettere la Scheda di Iscrizione compilata all'indirizzo inforeach@centroreach.it, nel più breve tempo possibile.
Le istruzioni per il collegamento al Corso saranno inviate ad ogni singolo partecipante dopo aver ricevuto copia del bonifico bancario effettuato.
Modalità di pagamento
Sconto del 15% per ogni Partecipante dopo il 1° iscritto della stessa Impresa/Istituzione.
Il pagamento della quota di iscrizione deve essere effettuato entro 5 giorni dalla data di svolgimento del corso, tramite Bonifico intestato a: Centro Reach S.r.l. – Via Giovanni da Procida, 11 – 20149 Milano c/o Banca Popolare di Sondrio – Agenzia n° 20 - Via Canova - Milano. IBAN IT19 S056 9601 6190 0000 3100 X05 (CAUSALE del BONIFICO: Corso W.55 del 14/11/2024).
A pagamento avvenuto, si invita a trasmettere copia del Bonifico Bancario all'indirizzo inforeach@centroreach.it