REACH e CLP

Le competenze professionali presenti in Centro Reach sono in grado di gestire le principali normative nazionali ed europee sulla sicurezza dei prodotti (es. REACH, CLP, biocidi, detergenti e materiali a contatto con gli alimenti) e le normative sul trasporto di merci pericolose (es. ADR, IMDG, ICAO-IATA). A tal fine, è stato messo a punto un approccio unico ed efficace, con metodologie e servizi professionali di primissimo livello:

REACH-CLP AUDIT: Centro Reach è in grado di supportare i propri clienti nella verifica di conformità agli obblighi previsti dai regolamenti REACH e CLP. L’audit ha anche la finalità di preparare l’azienda a sostenere un’eventuale ispezione in tema da parte delle autorità competenti. Il servizio può essere fornito in sinergia con Certiquality, al fine di inquadrare gli obblighi normativi nel Sistema di Gestione Integrato.

REACH-CLP HELPDESK: Centro Reach è in grado di supportare i propri clienti nella gestione quotidiana delle criticità generate dall’applicazione dei regolamenti REACH e CLP, attraverso un servizio di assistenza di tipo continuativo (generalmente di durata annuale). Usufruendo dell’helpdesk, l’azienda può sottoporre quesiti agli esperti della società, per telefono o e-mail.

SERVIZIO SDS: Centro Reach è in grado di supportare i propri clienti nella predisposizione o nella revisione delle schede di dati di sicurezza (SDS), in accordo alle prescrizioni della legislazione vigente in UE ed extra UE, o nella valutazione della loro conformità.

NOTIFICA C&L: Centro Reach è in grado di supportare i propri clienti nella valutazione della corretta classificazione ed etichettatura delle sostanze chimiche, ai sensi del regolamento CLP e nella trasmissione ad ECHA della notifica al relativo inventario europeo.

NOTIFICA MISCELE PERICOLOSE: Centro Reach è in grado di supportare i propri clienti nella procedura di notifica delle miscele pericolose all’archivio nazionale (istituito presso l’Istituto Superiore di Sanità) o al nuovo archivio europeo. Il servizio prevede anche l’assistenza necessaria all’identificazione e alla raccolta delle informazioni rilevanti.

NOTIFICA DATABASE SCIP: Centro Reach è in grado di supportare i propri clienti nella procedura di notifica alla banca dati SCIP degli articoli/oggetti complessi immessi sul mercato europeo e contenenti sostanze incluse nella candidate list SVHC. Il servizio prevede anche l’assistenza necessaria alla definizione di un’opportuna strategia di «raggruppamento» dei prodotti aziendali, ai fini della loro notifica.

Il portafoglio dei servizi dell’area di “Consulenza alle imprese” non è limitato alle tipologie di consulenza sopra descritte. Centro Reach può infatti fornire servizi ad hoc e calibrati sulle specifiche esigenze del cliente.

 

Per maggiori informazioni su questi servizi, si invita a contattare:

Stefano Arpisella

Tel.: 02 87245.910

E-mail: s.arpisella@centroreach.it

 

Giordana Tamborini

Tel.: 02 87245.905

E-mail: g.tamborini@centroreach.it

 



 

Partners

Newsletter

Iscriviti per ricevere le notizie e rimanere aggiornato