I regolamenti REACH E CLP e l’impatto sulla valutazione del rischio

W.74
26/11/24
6
Zoom

Contenuti

Il Corso è finalizzato ad acquisire gli elementi dei Regolamenti REACH e CLP compresi gli ultimi cambiamenti nelle Schede Dati di Sicurezza (SDS). Verranno inoltre fornite indicazioni pratiche su come effettuare la verifica degli scenari di esposizione, che sono il risultato della valutazione della stima dell’esposizione alle sostanze chimiche e del rischio ad essa associato.

Il tema della gestione della sicurezza chimica sarà affrontato a tutto tondo, con un’analisi delle implicazioni in materia sia di Regolamento REACH, sia della normativa specifica sulla sicurezza sui luoghi di lavoro, disciplinata in Italia dal D.lgs. 81/2008. Verranno messi in evidenza i legami con la scheda dati di sicurezza, prima fonte di informazioni sulla corretta gestione delle sostanze.

A chi si rivolge

Il Corso è indirizzato a: Responsabile del Regulatory Affairs; Responsabile della Sicurezza Prodotti; Responsabili Sicurezza Impianti; Responsabile Igiene Industriale; Responsabile Protezione dell’Ambiente; Responsabile della Ricerca & Sviluppo; RSPP; Consulente del Lavoro; Tecnico di laboratorio.

Dettaglio sessioni

Dove

ON LINE

Piattaforma

Zoom

Quando

26 novembre 2024 - 26 novembre 2024

Durata

6

Quote di partecipazione

Quota per imprese non associate

450 EURO + 22% IVA

Quota per imprese associate

300 EURO + 22% IVA

Docenti

Giordana Tamborini - Centro Reach S.r.l. e Ilaria Malerba - Federchimica

Programma

I regolamenti REACH E CLP e l’impatto sulla valutazione del rischio

  • 10:00 - 13:00
    Le principali novità dei Regolamenti REACH, CLP e SDS: - Regolamento 1907/2006 (REACH) - cenni e aggiornamenti - Regolamento 1272/2008 (CLP) - cenni e aggiornamenti - Regolamento 2020/878 - novità introdotte La SDS estesa: - Aspetti critici della SDS estesa - Scenari di esposizione - Indicazioni pratiche sulla verifica degli scenari di esposizione
  • 13:00 - 14:00
    Intervallo
  • 14:00 - 17:00
    Impatto sulla normativa per salute sicurezza nei luoghi di lavoro: - Valutazione del rischio chimico - cenni e aggiornamenti - Valutazione rischio cancerogeno e cenni al registro esposti - cenni e aggiornamenti - Il VdR chimico ex D.Lgs. 81/08 alla luce delle novità di REACH e CLP
  • 17:00 - 17:00
    Chiusura dei lavori

Requisiti di partecipazione

Non è necessaria una preventiva conoscenza dei contenuti dei Regolamenti.

Attestato

A ciascun Partecipante, verranno consegnati: la presentazione dei Docenti e l'Attestato di partecipazione al corso.

Modalità di partecipazione

Per esigenze didattiche e in ragione della modalità di erogazione del corso (on-line), la partecipazione al corso è limitata a max 20 partecipanti.

Si raccomanda di trasmettere la Scheda di Iscrizione compilata all'indirizzo inforeach@centroreach.it, nel più breve tempo possibile.

Le istruzioni per il collegamento al Corso saranno inviate ad ogni singolo partecipante dopo aver ricevuto copia del bonifico bancario effettuato.

Modalità di pagamento

Sconto del 15% per ogni Partecipante dopo il 1° iscritto della stessa Impresa/Istituzione.

Il pagamento della quota di iscrizione deve essere effettuato entro 5 giorni dalla data di svolgimento del corso, tramite Bonifico intestato a: Centro Reach S.r.l. – Via Giovanni da Procida, 11 – 20149 Milano c/o Banca Popolare di Sondrio – Agenzia n° 20 - Via Canova - Milano. IBAN IT19 S056 9601 6190 0000 3100 X05 (CAUSALE del BONIFICO: Corso W.74 del 26/11/2024).

A pagamento avvenuto, si invita a trasmettere copia del Bonifico Bancario all'indirizzo inforeach@centroreach.it

Partners

Newsletter

Iscriviti per ricevere le notizie e rimanere aggiornato