La legislazione per i detersivi ed i prodotti per la manutenzione della casa in Italia

W.51
18/04/24
6
Zoom

Contenuti

Il Corso fornisce gli elementi di base della legislazione a cui devono rispondere i detersivi e i prodotti per la manutenzione, sia destinati al consumo, sia destinati ad uso professionale.

Verranno esaminati gli aspetti della normativa generale, dal punto di vista del settore specifico, e la normativa particolare che si applica ai detersivi e ai prodotti per la manutenzione della casa.

Fornisce anche alcune indicazioni sulle modifiche in corso per il CLP e il Regolamento Detergenti.

A chi si rivolge

Il Corso si rivolge particolarmente ai tecnici delle Imprese con responsabilità per la verifica dell’ottemperanza alle richieste delle norme sulle miscele pericolose ed a quelle del Regolamento Detergenti 648/2004 e smi, per la classificazione, etichettatura e confezionamento dei prodotti.

Il Corso è rilevante anche per i responsabili dello sviluppo delle formulazioni in quanto numerose norme hanno importanti conseguenze sulle strategie formulative.

Dettaglio sessioni

Dove

ON LINE

Piattaforma

Zoom

Quando

18 aprile 2024 - 18 aprile 2024

Durata

6

Quote di partecipazione

Quota per imprese non associate

500 EURO + 22% IVA

Quota per imprese associate

350 EURO + 22% IVA

Quota per imprese associate S.E.T.

300 EURO + 22% IVA

Docenti

Pier Giorgio Dalzero

Programma

La legislazione per i detersivi ed i prodotti per la manutenzione della casa in Italia

  • 10:00 - 13:00
    Elementi base della legislazione sulle miscele pericolose (con particolare riguardo anche ai prodotti per la manutenzione domestica): Le norme di riferimento - I legami con il Regolamento REACH (in particolare con le SDS) - La classificazione dei prodotti - La classificazione dei prodotti secondo il criterio convenzionale - I criteri di valutazione delle proprietà rilevanti - Considerazioni sul pH - La classificazione dei prodotti relativamente alla proprietà di irritazione, utilizzando le formule di riferimento - Etichettatura: cosa riportare in etichetta; cosa è proibito riportare in etichetta - Confezionamento: chiusure di sicurezza e simboli tattili di pericolo.
  • 13:00 - 13:00
    Chiusura dei lavori
  • 13:00 - 14:00
    Intervallo
  • 14:00 - 17:00
    Il Regolamento Detergenti e le norme correlate: definizioni, biodegradabilità, etichettatura ed altre richieste del Regolamento - PMC e Biocidi - Iniziative volontarie di settore (con impatto sull’etichettatura). Compatibilmente con i tempi, sarà possibile esaminare esempi specifici proposti dai partecipanti.
  • 17:00 - 17:00
    Chiusura dei lavori

Richiesta informazioni

Per ulteriori informazioni, contattate Centro Reach S.r.l.
Via G. da Procida, 11 - Milano (MI)

Requisiti di partecipazione

Nell’ambito del corso, oltre alla distribuzione di tutta la documentazione di riferimento, è prevista la possibilità di discutere di specifici casi aziendali anche attraverso esempi pratici.

Attestato

A ciascun Partecipante, verranno consegnati: la presentazione del Docente e l'Attestato di partecipazione al corso.

Modalità di partecipazione

Per esigenze didattiche e in ragione della modalità di erogazione del corso (on-line), la partecipazione al corso è limitata a max 20 partecipanti.

Prima di procedere all'iscrizione, si invita pertanto ad accertarsi che non sia già stato raggiunto il numero limite di iscritti, contattando la Segreteria del Centro Reach tramite e-mail inforeach@centroreach.it o telefonicamente allo 02 87245.901.

Una volta verificato che vi siano ancora posti disponibili, si raccomanda di trasmettere la Scheda di Iscrizione compilata all'indirizzo inforeach@centroreach.it, nel più breve tempo possibile.

Le istruzioni per il collegamento al Corso saranno inviate ad ogni singolo partecipante dopo aver ricevuto copia del bonifico bancario effettuato.

Modalità di pagamento

Sconto del 15% per ogni Partecipante dopo il 1° iscritto della stessa Impresa/Istituzione.

Il pagamento della quota di iscrizione deve essere effettuato entro 5 giorni dalla data di svolgimento del corso, tramite Bonifico intestato a: Centro Reach S.r.l. – Via Giovanni da Procida, 11 – 20149 Milano c/o Banca Popolare di Sondrio – Agenzia n° 20 - Via Canova - Milano. IBAN IT19 S056 9601 6190 0000 3100 X05 (CAUSALE del BONIFICO: Corso W.51 del 18/04/2024).

A pagamento avvenuto, si invita a trasmettere copia del Bonifico Bancario all'indirizzo inforeach@centroreach.it

Partners

Newsletter

Iscriviti per ricevere le notizie e rimanere aggiornato