Autorizzazione dei biocidi e iscrizione nell'elenco di cui all'art.95 del BPR: Opportunità di cooperazione per la condivisione dei costi

W.66
21/03/24
4
Zoom

Contenuti

Uno degli aspetti fondamentali del Regolamento Biocidi n. 528/2012 è l'obbligo di condivisione dei dati e, conseguentemente, la ripartizione dei costi tra i diversi soggetti coinvolti nelle procedure di approvazione delle sostanze attive e di autorizzazione dei prodotti biocidi.

Il Corso è volto ad illustrare le differenti modalità con cui è possibile adempiere ai propri obblighi, analizzando le opportunità per le imprese, anche in termini di riduzione dei costi, a seconda delle forme di cooperazione che vengono adottate, nonchè in funzione del ruolo che si ricopre.

Verranno quindi analizzati in via generale gli aspetti di rilievo degli accordi di condivisione dei dati e dei costi, nonchè le condizioni per la negoziazione e il rilascio di Lettere di Accesso (LoA).

Saranno poi approfondite le diverse modalità di cooperazione tra le aziende, dalla costituzione di Consorzi e altri gruppi di lavoro, alle modalità di funzionamento delle autorizzazioni di Famiglia, nonchè alle opportunità - anche per le PMI e i distributori - che offrono le procedure di autorizzazione copia (SBP) e di on-boarding.

A chi si rivolge

Il Corso è indirizzato principalmente ai Responsabili aziendali dei Regulatory Affairs, Product Management, Sicurezza Prodotti, Sistemi di Gestione, Acquisti, Vendite, responsabili Ricerca & Sviluppo.

Il Corso è pensato come approfondimento specifico sulle tematiche di carattere legali che le imprese possono dover affrontare al fine di conformarsi al Regolamento.

Dettaglio sessioni

Dove

ON LINE

Piattaforma

Zoom

Quando

21 marzo 2024 - 21 marzo 2024

Durata

4

Quote di partecipazione

Quota per imprese non associate

350 EURO + 22% IVA

Quota per imprese associate

250 EURO + 22% IVA

Quota per imprese associate S.E.T.

200 EURO + 22% IVA

Docenti

Rachele Napolitano - Centro Reach S.r.l. e Giovanna Landi - Avvocato

Programma

Autorizzazione dei biocidi e iscrizione nell'elenco di cui all'art.95 del BPR: Opportunità di cooperazione per la condivisione dei costi

  • 09:30 - 13:00
    La condivisione di dati e relativi costi tra le imprese: un principio fondamentale nell’ambito del Regolamento Biocidi - La disciplina giuridica dei regimi di cd. data sharing e cost sharing nei seguenti ambiti: i fornitori riconosciuti art. 95, l’iter di autorizzazione dei prodotti biocidi - Gli accordi per il cd. data sharing: aspetti rilevanti per le imprese - Le Lettere di Accesso (LoA): vantaggi, limiti e condizioni per il richiedente l’accesso al diritto di accesso agli studi - Le forme di cooperazione orizzontale tra imprese - Consorzi, gruppi di lavoro e altre forme di cooperazione - Il concetto di Famiglia di Prodotti Biocidi - Le diverse implicazioni per le imprese derivanti dalla cooperazione orizzontale - Le forme di cooperazione verticale tra imprese - Il regime delle autorizzazioni dello stesso prodotto (cd. SBP) - Il regime del cd. on-boarding - I diversi ruoli lungo la catena di approvvigionamento: focus sulle PMI e i distributori.
  • 13:00 - 13:00
    Chiusura dei lavori

Richiesta informazioni

Per ulteriori informazioni, contattate Centro Reach S.r.l.
Via G. da Procida, 11 - Milano (MI)

Requisiti di partecipazione

Al fine di usufruire al meglio dei contenuti del Corso, è consigliabile aver seguito il Corso "Biocidi e PMC: che cosa sono e come gestirli (W.44)" o avere comunque una conoscenza base dei principi del Regolamento Biocidi.

Attestato

A ciascun Partecipante, verranno consegnati: la presentazione dei Docenti e l'Attestato di partecipazione al corso.

Modalità di partecipazione

Per esigenze didattiche e in ragione della modalità di erogazione del corso (on-line), la partecipazione al corso è limitata a max 20 partecipanti.

Prima di procedere all'iscrizione, si invita pertanto ad accertarsi che non sia già stato raggiunto il numero limite di iscritti, contattando la Segreteria del Centro Reach tramite e-mail inforeach@centroreach.it o telefonicamente allo 02 87245.901.

Una volta verificato che vi siano ancora posti disponibili, si raccomanda di trasmettere la Scheda di Iscrizione compilata all'indirizzo inforeach@centroreach.it, nel più breve tempo possibile.

Le istruzioni per il collegamento al Corso saranno inviate ad ogni singolo partecipante dopo aver ricevuto copia del bonifico bancario effettuato.

Modalità di pagamento

Sconto del 15% per ogni Partecipante dopo il 1° iscritto della stessa Impresa/Istituzione.

Il pagamento della quota di iscrizione deve essere effettuato entro 5 giorni dalla data di svolgimento del corso, tramite Bonifico intestato a: Centro Reach S.r.l. – Via Giovanni da Procida, 11 – 20149 Milano c/o Banca Popolare di Sondrio – Agenzia n° 20 - Via Canova - Milano. IBAN IT19 S056 9601 6190 0000 3100 X05 (CAUSALE del BONIFICO: Corso W.66 del 21/03/2024).

A pagamento avvenuto, si invita a trasmettere copia del Bonifico Bancario all'indirizzo inforeach@centroreach.it

Partners

Newsletter

Iscriviti per ricevere le notizie e rimanere aggiornato