Come leggere una Scheda Dati di Sicurezza estesa (eSDS)

W.25
07/05/24
6
Zoom

Contenuti

Il Regolamento REACH prevede, per alcune sostanze registrate, l'elaborazione di Scenari di Esposizione (ES) per gli usi identificati della sostanza, da allegare alla Scheda Dati di Sicurezza (SDS) che diviene così una Scheda Dati di Sicurezza estesa (eSDS).

Gli scenari di esposizione per gli usi identificati contengono le informazioni per consentire l'uso “sicuro” della sostanza; l’Utilizzatore a Valle (DU) della sostanza ha l’obbligo di verificare che il proprio uso sia contemplato e che le condizioni d’uso (OC) e le proprie misure di gestione del rischio (RMM) assicurino un livello di sicurezza almeno equivalente a quello riportato nello scenario.

I Partecipanti al Corso avranno la possibilità di conoscere gli ultimi cambiamenti nelle Schede Dati di Sicurezza; verranno inoltre fornite indicazioni pratiche sul come effettuare la verifica degli scenari di esposizione per la parte relativa ai lavoratori. Per la parte relativa all’ambiente sarà proposta una modalità di verifica semplificata.

Saranno inoltre illustrati gli impatti dell’emissione della nuova Guidance ECHA R.12 sui Descrittori d’Uso.

A chi si rivolge

Il Corso è indirizzato a: Responsabile del Regulatory Affairs; Responsabile della Sicurezza Prodotti; Responsabili Sicurezza Impianti; Responsabile Igiene Industriale; Responsabile Protezione dell’Ambiente; Responsabile della Ricerca & Sviluppo; RSPP; Consulente del Lavoro; Tecnico di laboratorio.

Dettaglio sessioni

Dove

ON LINE

Piattaforma

Zoom

Quando

07 maggio 2024 - 07 maggio 2024

Durata

6

Quote di partecipazione

Quota per imprese non associate

450 EURO + 22% IVA

Quota per imprese associate

300 EURO + 22% IVA

Quota per imprese associate S.E.T.

250 EURO + 22% IVA

Scheda di iscrizione

w25 corso esds 07.05.2024.doc

Docenti

Giordana Tamborini - Centro Reach S.r.l. e Filippo Busolo - Chemler sas

Programma

Come leggere una Scheda Dati di Sicurezza estesa (eSDS)

  • 09:30 - 13:00
    I principali cambiamenti della SDS: Regolamento 2020/878 - Aspetti critici della SDS estesa - Scenario di Esposizione (ES) - Analisi dello Scenario di Esposizione (Parte 1): Definizioni di base - Modelli concettuali alla base degli Scenari di Esposizione - Indicazioni pratiche sulla verifica degli Scenari di Esposizione, parte lavoratori.
  • 13:00 - 14:00
    Intervallo
  • 14:00 - 16:30
    Analisi dello Scenario di Esposizione (Parte 2): Indicazioni semplificate sulla verifica della parte ambientale degli Scenari di Esposizione - Esercitazione pratica.
  • 16:30 - 16:30
    Chiusura dei lavori

Requisiti di partecipazione

Per usufruire al meglio dei contenuti del Corso, è necessario che i Partecipanti siano già in possesso di una conoscenza di base dei principi dei Regolamenti REACH e CLP.

Attestato

A ciascun Partecipante, verranno consegnati: la presentazione dei Docenti e l'Attestato di partecipazione al corso.

Modalità di partecipazione

Per esigenze didattiche e in ragione della modalità di erogazione del corso (on-line), la partecipazione al corso è limitata a max 20 partecipanti.

Prima di procedere all'iscrizione, si invita pertanto ad accertarsi che non sia già stato raggiunto il numero limite di iscritti, contattando la Segreteria del Centro Reach tramite e-mail inforeach@centroreach.it o telefonicamente allo 02 87245.901.

Una volta verificato che vi siano ancora posti disponibili, si raccomanda di trasmettere la Scheda di Iscrizione compilata all'indirizzo inforeach@centroreach.it, nel più breve tempo possibile.

Le istruzioni per il collegamento al Corso saranno inviate ad ogni singolo partecipante dopo aver ricevuto copia del bonifico bancario effettuato.

Modalità di pagamento

Sconto del 15% per ogni Partecipante dopo il 1° iscritto della stessa Impresa/Istituzione.

Il pagamento della quota di iscrizione deve essere effettuato entro 5 giorni dalla data di svolgimento del corso, tramite Bonifico intestato a: Centro Reach S.r.l. – Via Giovanni da Procida, 11 – 20149 Milano c/o Banca Popolare di Sondrio – Agenzia n° 20 - Via Canova - Milano. IBAN IT19 S056 9601 6190 0000 3100 X05 (CAUSALE del BONIFICO: Corso W.25 del 07/05/2024).

A pagamento avvenuto, si invita a trasmettere copia del Bonifico Bancario all'indirizzo inforeach@centroreach.it

Partners

Newsletter

Iscriviti per ricevere le notizie e rimanere aggiornato