La gestione del trasporto aereo delle merci pericolose - Corso di aggiornamento per Speditori (funzione IATA 7.1/Funzione ENAC F1) finalizzato al rinnovo del Certificato ICAO

W.50
10/02/25
16
Zoom

Contenuti

Il Corso, integrato con esercizi, oltre a richiamare punti salienti della normativa ICAO-IATA di interesse per gli Speditori di merci pericolose per via aerea ed alcune novità introdotte con la 66a Edizione del Manuale IATA, in vigore dal 1 gennaio 2025, è finalizzato al rinnovo del Certificato di formazione professionale che ha validità biennale.

Il suo rilascio, volto ad attestare la formazione degli Speditori sulla base delle Istruzioni Tecniche dell’ICAO adottate dall’ENAC con il Regolamento n° 2 del 2 luglio 2019, certificandone l’abilitazione a sottoscrivere la "Shipper's Declaration", è subordinato al superamento di una prova finale che si terrà nella stessa sessione.


A chi si rivolge

Il Corso è indirizzato a tutti gli operatori della filiera logistica coinvolti nel trasporto aereo di merci pericolose abilitati alla firma della Shipper’s Declaration (Speditori), già in possesso del certificato ICAO per funzione IATA 7.1/funzione Enac F1, prossimo alla scadenza, e che intendono rinnovarlo.

Dettaglio sessioni

Piattaforma

Zoom

Durata

16

Questo corso è attivabile su specifica richiesta.

Docenti

Andrea Pellas - DGM Italia S.r.l.

Programma

La gestione del trasporto aereo delle merci pericolose - 1° giornata

  • 09:30 - 13:00
    Aspetti fondamentali riguardanti il manuale IATA-DGR e le spedizioni di merci pericolose (obblighi di addestramento, responsabilità dello speditore e della compagnia aerea, merci pericolose proibite, nascoste ed esentate; spedizioni in “Excepted Quantities” e in “Limited Quantities”; “State e Operator Variation”; classificazione e identificazione delle merci pericolose; lista alfabetica delle merci pericolose) con esercitazioni. - Imballaggio di merci pericolose (tipologie di imballaggio, imballaggi omologati UN, condizioni generali di imballaggio, “all packed in one”, utilizzo di sovrimballaggi) con esercitazioni.
  • 13:00 - 14:00
    Intervallo
  • 14:00 - 17:30
    Prosecuzione argomenti inerenti l’imballaggio di merci pericolose. Marcatura ed etichettatura di colli e sovrimballaggi con esercitazioni.
  • 17:30 - 17:30
    Chiusura dei lavori 1° giornata

La gestione del trasporto aereo delle merci pericolose - 2° giornata

  • 09:30 - 13:00
    Documentazione - Esercitazioni
  • 13:00 - 14:00
    Intervallo
  • 14:00 - 17:30
    Prova finale
  • 17:30 - 17:30
    Chiusura dei lavori

Richiesta informazioni

Per ulteriori informazioni, contattate Centro Reach S.r.l.
Via G. da Procida, 11 - Milano (MI)

Requisiti di partecipazione

E' indispensabile per tutti i partecipanti avere a portata di mano il manuale IATA (ultima edisione) per tutta la durata del Corso.

Per le sessioni online è indispensabile che siano attivi e funzionanti sia il microfono, che la telecamera.

Attestato

A ciascun Partecipante, verranno consegnati: la documentazione di interesse e l'Attestato di Formazione per speditore di merci pericolose per via aerea - Funzione F1/7.1 (solo a superamento della prova finale).

Modalità di partecipazione

Si raccomanda di trasmettere la Scheda di Iscrizione compilata all'indirizzo inforeach@centroreach.it, nel più breve tempo possibile.

Le indicazioni sul Corso saranno inviate ad ogni singolo partecipante dopo aver ricevuto copia del bonifico bancario effettuato.

Modalità di pagamento

Sconto del 15% per ogni Partecipante dopo il 1° iscritto della stessa Impresa/Istituzione.

Il pagamento della quota di iscrizione deve essere effettuato entro 5 giorni dalla data di svolgimento del corso, tramite Bonifico intestato a: Centro Reach S.r.l. – Via Giovanni da Procida, 11 – 20149 Milano c/o Banca Popolare di Sondrio – Agenzia n° 20 - Via Canova - Milano. IBAN IT19 S056 9601 6190 0000 3100 X05 (CAUSALE del BONIFICO: Corso W.50 del 10-11/02/2025).

A pagamento avvenuto, si invita a trasmettere copia del Bonifico Bancario all'indirizzo inforeach@centroreach.it

Partners

Newsletter

Iscriviti per ricevere le notizie e rimanere aggiornato