Classificazione e gestione dei rifiuti, dal punto di vista del Produttore - Indicazioni sulla normativa relativa alla classificazione e gestione dei rifiuti speciali prodotti da attività industriale

W.31
20/02/25
6
Zoom

Contenuti

Ogni impresa produttiva si trova a dover gestire rifiuti che derivano dalle proprie attività.

Le principali disposizioni che regolano la materia si ritrovano nella normativa ambientale (in primis, nella Parte IV del Codice Ambientale, D.Lgs. 152/2006).

Il primo passaggio da affrontare è l’identificazione e la classificazione del rifiuto da trasportare: i criteri per la classificazione del rifiuto definiti dalla normativa ambientale sono diversi da quelli della normativa sul trasporto e sono dettati dalla Decisione 2014/955/UE e dai Regolamenti (UE) 1357/2014 e  (UE) 2017/997 (dedicato alla valutazione della caratteristica di pericolo HP 14 – ecotossico).

Il Corso intende offrire una guida per la corretta gestione dei rifiuti, assumendo principalmente il punto di vista dell'impresa produttrice di rifiuti, facendo anche riferimento al nuovo Registro elettronico nazionale per la tracciabilità dei rifiuti (RENTRI).

A chi si rivolge

Il Corso si rivolge agli addetti alla gestione dei rifiuti, presso Imprese produttrici di rifiuti.


Dettaglio sessioni

Dove

ON LINE

Piattaforma

Zoom

Quando

20 febbraio 2025 - 20 febbraio 2025

Durata

6

Quote di partecipazione

Quota per imprese non associate

500 EURO + 22% IVA

Quota per imprese associate

350 EURO + 22% IVA

Scheda di iscrizione

w31 corso rifiuti 20.02.2025.doc

Docenti

Alessandra Pellegrini - Federchimica

Programma

Classificazione e gestione dei rifiuti, dal punto di vista del Produttore

  • 10:00 - 13:00
    Introduzione al corso - Ruoli e responsabilità - Le modifiche introdotte dal D.Lgs. 116/2020: classificazione dei rifiuti, responsabilità del produttore del rifiuto, tracciabilità (RENTRI), etichettatura ambientale degli imballaggi Identificazione e classificazione dei rifiuti: Attribuzione dei codici E.E.R., attribuzione delle caratteristiche di pericolo.
  • 13:00 - 14:00
    Intervallo
  • 14:00 - 17:00
    Adempimenti amministrativi: prepararsi alla gestione dei rifiuti approntando registri e formulari, MUD - Trasportatori, intermediari, impianti di trattamento: quali verifiche effettuare per la scelta dei propri fornitori - Come organizzare e gestire il deposito rifiuti presso il sito in cui sono prodotti - Consegna dei rifiuti al trasportatore: quali verifiche effettuare nella fase di carico del mezzo per il trasporto dei rifiuti - Gli adempimenti in capo al produttore del rifiuto a valle del trasporto - Le scadenze annuali da ricordare - Regime sanzionatorio ambientale.
  • 17:00 - 17:00
    Chiusura dei lavori

Richiesta informazioni

Per ulteriori informazioni, contattate Centro Reach S.r.l.
Via G. da Procida, 11 - Milano (MI)

Requisiti di partecipazione

Attestato

A ciascun Partecipante, verranno consegnati: la presentazione del Docente e l'Attestato di partecipazione al corso.

Modalità di partecipazione

Per esigenze didattiche e in ragione della modalità di erogazione del corso (on-line), la partecipazione al corso è limitata a max 20 partecipanti.

Si raccomanda di trasmettere la Scheda di Iscrizione compilata all'indirizzo inforeach@centroreach.it, nel più breve tempo possibile.

Le istruzioni per il collegamento al Corso saranno inviate ad ogni singolo partecipante dopo aver ricevuto copia del bonifico bancario effettuato.

Modalità di pagamento

Sconto del 15% per ogni Partecipante dopo il 1° iscritto della stessa Impresa/Istituzione.

Il pagamento della quota di iscrizione deve essere effettuato entro 5 giorni dalla data di svolgimento del corso, tramite Bonifico intestato a: Centro Reach S.r.l. – Via Giovanni da Procida, 11 – 20149 Milano c/o Banca Popolare di Sondrio – Agenzia n° 20 - Via Canova - Milano. IBAN IT19 S056 9601 6190 0000 3100 X05 (CAUSALE del BONIFICO: Corso W.31 del 20/02/2025).

A pagamento avvenuto, si invita a trasmettere copia del Bonifico Bancario all'indirizzo inforeach@centroreach.it

Partners

Newsletter

Iscriviti per ricevere le notizie e rimanere aggiornato