Il trasporto su strada delle merci pericolose (ADR 2025): base
W.38
20/01/25
7
Zoom
Contenuti
Il Corso interpreta il Regolamento ADR rivolgendosi ad un pubblico che approccia la materia da principiante o necessita di aggiornamento “base” biennale.
Il quadro normativo, l'ambito di applicazione e la determinazione di quali materie sono considerate pericolose per il trasporto via strada (con approccio ingegneristico) introdurranno l’esistenza del processo di classificazione delle merci pericolose e l’assegnazione del corretto numero UN caratterizzante la materia da trasportare: punto di partenza per la corretta gestione della logistica ADR. Il percorso formativo prosegue indagando gli adempimenti normativi che regolano questo tipo di trasporto (in colli o cisterna) e, focalizzandosi sulla gestione della sicurezza, fornisce una conoscenza completa del testo ADR.
Il Corso intende dunque offrire una guida ad operare nella complessità di questo quadro normativo (che oggi si riconosce nell’ADR 2025) a cui tutti i trasporti su strada di merci pericolose, anche in regime nazionale devono risultare conformi dal 1° gennaio 2025.
A chi si rivolge
Il Corso è indirizzato a tutti gli operatori della filiera logistica coinvolti nel trasporto su strada delle merci pericolose trattando didatticamente l’applicazione pratica del Regolamento ADR. Pur contenendo i criteri generali di classificazione, le specificità dei principi di classificazione sono trattati a parte nel Corso "Il trasporto su strada delle merci pericolose (ADR 2025): la Classificazione (W.73)".
Dettaglio sessioni
Dove
ON LINE
Piattaforma
Zoom
Quando
20 gennaio 2025 - 21 gennaio 2025
Durata
7
Quote di partecipazione
Quota per imprese non associate
500 EURO + 22% IVA
Quota per imprese associate
350 EURO + 22% IVA
Scheda di iscrizione
Docenti
Filippo Lotto - Centro Reach S.r.l.
Programma
Il trasporto su strada delle merci pericolose (ADR 2025): base - 1° giornata
-
09:30 - 13:00Il sistema normativo del trasporto e l’interfaccia con il sistema GHS/CLP - Formazione - Soggetti coinvolti e responsabilità - Consulente Sicurezza Trasporti (DGSA) - Security - Struttura Libro Arancio e ADR: lista delle materie pericolose - Cenni di classificazione - Trasporto in colli - Imballaggi/IBC/Grandi imballaggi - Recipienti a pressione
-
13:00 - 13:00Chiusura lavori 1° giornata
Il trasporto su strada delle merci pericolose (ADR 2025): base - 2° giornata
-
09:30 - 13:00Accordi di deroga - Trasporto in cisterne - Trasporto alla rinfusa - Marcatura, etichettatura, pannellatura - Documentazione di viaggio: Documento di trasporto - Istruzioni scritte per il conducente - Carico, scarico e movimentazione - Restrizioni al transito nelle gallerie stradali - Carta Qualificazione Conducente (CQC) - Autotrasporto - Regimi di esenzione - Rifiuti.
-
13:00 - 13:00Chiusura dei lavori
Richiesta informazioni
Per ulteriori informazioni, contattate Centro Reach S.r.l.
Via G. da Procida, 11
- Milano
(MI)
Requisiti di partecipazione
Si prega di indicare per ogni partecipante il ruolo aziendale. Non è richiesta una conoscenza pregressa dei contenuti.
È possibile acquistare il Regolamento ADR online al seguente link.
Attestato
A ciascun Partecipante, verranno consegnati: la presentazione del Docente e l'Attestato di Partecipazione.
Modalità di partecipazione
Si raccomanda di trasmettere la Scheda di Iscrizione compilata all'indirizzo inforeach@centroreach.it, nel più breve tempo possibile.
Le istruzioni per il collegamento al Corso saranno inviate ad ogni singolo partecipante dopo aver ricevuto copia del bonifico bancario effettuato.
Modalità di pagamento
Sconto del 15% per ogni Partecipante dopo il 1° iscritto della stessa Impresa/Istituzione.
Il pagamento della quota di iscrizione deve essere effettuato entro 5 giorni dalla data di svolgimento del corso, tramite Bonifico intestato a: Centro Reach S.r.l. – Via Giovanni da Procida, 11 – 20149 Milano c/o Banca Popolare di Sondrio – Agenzia n° 20 - Via Canova - Milano. IBAN IT19 S056 9601 6190 0000 3100 X05 (CAUSALE del BONIFICO: Corso W.38 del 20 e 21/01/2025).
A pagamento avvenuto, si invita a trasmettere copia del Bonifico Bancario all'indirizzo inforeach@centroreach.it