Biocidi e PMC: che cosa sono e come gestirli
W.44
02/07/25
8
Zoom
Contenuti
Il Corso consente di acquisire gli elementi di base della legislazione applicabile alla messa a disposizione sul mercato e all'uso di un prodotto biocida secondo il Regolamento 528/2012, fornendo una panoramica delle principali procedure previste dalla normativa.
Verranno forniti inoltre gli elementi per comprendere la gestione del periodo transitorio con la normativa nazionale dei Presidi Medico-Chirurgici (PMC), che continuerà a vigere e ad essere applicata sino al pieno regime del Regolamento, ovvero sino al 31 dicembre 2030.
Il Corso è volto pertanto a fornire un quadro generale sulla gestione di una situazione normativa complessa in cui diverse norme si vanno a sovrapporre nonché indicazioni su come gestire in pratica la legislazione.
A chi si rivolge
Il Corso è indirizzato principalmente ai Responsabili aziendali dei Regulatory Affairs, Sicurezza Prodotti, Sistemi di Gestione, Acquisti, Vendite, tecnici di laboratorio, responsabili Ricerca & Sviluppo e Product Managers.
Dettaglio sessioni
Dove
ON LINE
Piattaforma
Zoom
Quando
02 luglio 2025 - 03 luglio 2025
Durata
8
Quote di partecipazione
Quota per imprese non associate
500 EURO + 22% IVA
Quota per imprese associate
350 EURO + 22% IVA
Scheda di iscrizione
Docenti
Rachele Napolitano - Centro Reach S.r.l. e Laura Grisai - Federchimica
Programma
Biocidi e PMC: che cosa sono e come gestirli - 1° giornata
-
09:30 - 13:00Inquadramento legislativo - Principali definizioni - Tipologie di prodotti - Stato dei prodotti biocidi nella catena di fornitura e autorizzazione - Approvazione/rinnovo dei principi attivi e programma di riesame - Fornitori alternativi secondo art. 95 - Autorizzazione dei prodotti biocidi e rinnovo - Equivalenza tecnica - Le procedure semplificate (famiglie di prodotti, prodotti copia, modifiche dell’autorizzazione).
-
13:00 - 13:00Chiusura dei lavori 1° giornata
Biocidi e PMC: che cosa sono e come gestirli - 2° giornata
-
09:30 - 13:00Cenni sulla condivisione dei dati e la lettera di accesso - Articoli trattati: La normativa nazionale: definizione di Presidi Medico-Chirurgici - Il passaggio dalla normativa sui Presidi Medico-Chirurgici al Regolamento: il periodo Transitorio - Tariffe biocidi - L’interazione della normativa vigente con altre normative di Sicurezza Prodotti: REACH e CLP.
-
13:00 - 13:00Chiusura dei lavori
Richiesta informazioni
Per ulteriori informazioni, contattate Centro Reach S.r.l.
Via G. da Procida, 11
- Milano
(MI)
Requisiti di partecipazione
Attestato
A ciascun Partecipante, verranno consegnati: la presentazione dei Docenti e l'Attestato di partecipazione al corso.
Modalità di partecipazione
Per esigenze didattiche e in ragione della modalità di erogazione del corso (on-line), la partecipazione al corso è limitata a max 20 partecipanti.
Si raccomanda di trasmettere la Scheda di Iscrizione compilata all'indirizzo inforeach@centroreach.it, nel più breve tempo possibile.
Le istruzioni per il collegamento al Corso saranno inviate ad ogni singolo partecipante dopo aver ricevuto copia del bonifico bancario effettuato.
Modalità di pagamento
Sconto del 15% per ogni Partecipante dopo il 1° iscritto della stessa Impresa/Istituzione.
Il pagamento della quota di iscrizione deve essere effettuato entro 5 giorni dalla data di svolgimento del corso, tramite Bonifico intestato a: Centro Reach S.r.l. – Via Giovanni da Procida, 11 – 20149 Milano c/o Banca Popolare di Sondrio – Agenzia n° 20 - Via Canova - Milano. IBAN IT19 S056 9601 6190 0000 3100 X05 (CAUSALE del BONIFICO: Corso W.44 del 2 e 3/07/2025).
A pagamento avvenuto, si invita a trasmettere copia del Bonifico Bancario all'indirizzo inforeach@centroreach.it