Notifica Archivio miscele pericolose

W.62
25/02/25
4
Zoom

Contenuti

La pubblicazione del Regolamento 2017/542 (Allegato VIII del CLP) ha armonizzato la modalità di trasmissione delle informazioni in caso di emergenza sanitaria per le miscele pericolose immesse sul mercato.

Con l’Allegato VIII vengono così superate le differenze di comunicazione delle informazioni ai Centri Antiveleni (che prima venivano gestite individualmente dai singoli Stati).

Tra le novità introdotte dal Regolamento 2017/542 c’è la creazione di un identificatore unico di formula (UFI), che è un codice alfanumerico che collega le informazioni trasmesse con la notifica sulla composizione delle miscele. L’UFI dovrà essere comunicato anche agli attori a valle attraverso l’etichetta di pericolo o la SDS nel caso di miscele ad uso industriale.

Il Regolamento 2017/542 è stato emendato due volte (Regolamento 2020/11 e Regolamento 2020/1677) per introdurre, tra gli altri, il concetto di gruppo di componenti intercambiabili (Interchangeable Component Group (ICG)) e alcune novità per la "pittura personalizzata" (Bespoke paint).

La partecipazione al Corso consentirà quindi ai Partecipanti di acquisire una competenza su come effettuare la notifica delle miscele pericolose, secondo l’Allegato VIII del CLP.

A chi si rivolge

Il Corso è indirizzato a: Responsabile del Regulatory Affairs; Responsabile della Sicurezza Prodotti; Responsabili Sicurezza Impianti; Responsabile Igiene Industriale; Responsabile Protezione dell’Ambiente; Responsabile della Ricerca & Sviluppo; RSPP; Consulente del Lavoro; Tecnico di laboratorio.

Dettaglio sessioni

Dove

ON LINE

Piattaforma

Zoom

Quando

25 febbraio 2025 - 25 febbraio 2025

Durata

4

Quote di partecipazione

Quota per imprese non associate

350 EURO + 22% IVA

Quota per imprese associate

250 EURO + 22% IVA

Docenti

Giordana Tamborini - Centro Reach S.r.l.

Programma

Notifica Archivio miscele pericolose

  • 09:30 - 13:00
    Il Regolamento 2017/542 (Allegato VIII del CLP): Campo di applicazione e i soggetti coinvolti - Obblighi in materia di trasmissione. - Principali novità introdotte dall’Allegato VIII: Identificatore unico di formula (UFI) - Identificatore generico del prodotto - Interchangeable Component Group (ICG) (novità del 2° Emendamento).
  • 13:00 - 13:00
    Chiusura dei lavori

Richiesta informazioni

Per ulteriori informazioni, contattate Centro Reach S.r.l.
Via G. da Procida, 11 - Milano (MI)

Requisiti di partecipazione

Non è necessaria una preventiva conoscenza dei contenuti dei Regolamenti.

Attestato

A ciascun Partecipante, verranno consegnati: la presentazione del Docente e l'Attestato di partecipazione al corso.

Modalità di partecipazione

Per esigenze didattiche e in ragione della modalità di erogazione del corso (on-line), la partecipazione al corso è limitata a max 20 partecipanti.

Si raccomanda di trasmettere la Scheda di Iscrizione compilata all'indirizzo inforeach@centroreach.it, nel più breve tempo possibile.

Le istruzioni per il collegamento al Corso saranno inviate ad ogni singolo partecipante dopo aver ricevuto copia del bonifico bancario effettuato.

Modalità di pagamento

Sconto del 15% per ogni Partecipante dopo il 1° iscritto della stessa Impresa/Istituzione.

Il pagamento della quota di iscrizione deve essere effettuato entro 5 giorni dalla data di svolgimento del corso, tramite Bonifico intestato a: Centro Reach S.r.l. – Via Giovanni da Procida, 11 – 20149 Milano c/o Banca Popolare di Sondrio – Agenzia n° 20 - Via Canova - Milano. IBAN IT19 S056 9601 6190 0000 3100 X05 (CAUSALE del BONIFICO: Corso W.62 del 25/02/2025).

A pagamento avvenuto, si invita a trasmettere copia del Bonifico Bancario all'indirizzo inforeach@centroreach.it

Partners

Newsletter

Iscriviti per ricevere le notizie e rimanere aggiornato