I Detersivi: elementi base per "non-tecnici" - Conoscere le formule, il loro funzionamento e le leggi che li governano
W.59
18/02/25
6
Zoom
Contenuti
Il Corso è concepito per fornire a persone senza background tecnico sull'argomento le informazioni fondamentali sugli aspetti più rilevanti che riguardano i detersivi, sia in merito alle principali tipologie di formulazione (identificandone gli elementi di composizione e le loro funzioni) sia alle problematiche a queste correlate.
Si descrivono, inoltre, gli elementi basilari delle normative sui detersivi, prodotti per la casa e simili, in modo da promuovere scelte più consapevoli e ragionate, da parte degli Operatori del settore, anche nell’ambito dei claim o posizionamenti sul mercato con alcune indicazioni sulle modifiche in corso.
Vengono fornite indicazioni utili ad inquadrare la problematica dei rifiuti da imballaggio, per definire le misure necessarie da mettere in atto.
A chi si rivolge
Il Corso è destinato principalmente a persone che operano nelle aree Marketing, Acquisti, Vendite o negli Uffici Legali delle Aziende produttrici di detersivi, che desiderino conoscere i «fondamentali» del settore in cui operano.
Nell’ambito del Corso, oltre alla distribuzione di tutta la documentazione di riferimento, è prevista la possibilità di esaminare e discutere casi di specifico interesse.
Dettaglio sessioni
Dove
ON LINE
Piattaforma
Zoom
Quando
18 febbraio 2025 - 18 febbraio 2025
Durata
6
Quote di partecipazione
Quota per imprese non associate
500 EURO + 22% IVA
Quota per imprese associate
350 EURO + 22% IVA
Scheda di iscrizione
Docenti
Pier Giorgio Dalzero
Programma
I Detersivi: elementi base per "non-tecnici" Conoscere le formule, il loro funzionamento e le leggi che li governano
-
10:00 - 13:00Elementi generali: Detergenza - Caratteristiche chimico - fisiche - Biodegradabilità - Eutrofizzazione/altri problemi - Rifiuti da imballaggio - Igiene e disinfezione - Principali elementi formulativi dei prodotti e loro funzione.
-
13:00 - 14:00Intervallo
-
14:00 - 17:00Elementi base della legislazione applicabile ai detersivi - Il Regolamento REACH e le Schede Dati di Sicurezza (SDS) - Il Regolamento CLP e la classificazione - Il Regolamento Detergenti - Il Regolamento Biocidi e i PMC - Il CONAI e le norme sui rifiuti d’imballaggio.
-
17:00 - 17:00Chiusura dei lavori
Richiesta informazioni
Per ulteriori informazioni, contattate Centro Reach S.r.l.
Via G. da Procida, 11
- Milano
(MI)
Requisiti di partecipazione
Attestato
A ciascun Partecipante, verranno consegnati: la presentazione del Docente e l'Attestato di partecipazione al corso.
Modalità di partecipazione
Per esigenze didattiche e in ragione della modalità di erogazione del corso (on-line), la partecipazione al corso è limitata a max 20 partecipanti.
Si raccomanda di trasmettere la Scheda di Iscrizione compilata all'indirizzo inforeach@centroreach.it, nel più breve tempo possibile.
Le istruzioni per il collegamento al Corso saranno inviate ad ogni singolo partecipante dopo aver ricevuto copia del bonifico bancario effettuato.
Modalità di pagamento
Sconto del 15% per ogni Partecipante dopo il 1° iscritto della stessa Impresa/Istituzione.
Il pagamento della quota di iscrizione deve essere effettuato entro 5 giorni dalla data di svolgimento del corso, tramite Bonifico intestato a: Centro Reach S.r.l. – Via Giovanni da Procida, 11 – 20149 Milano c/o Banca Popolare di Sondrio – Agenzia n° 20 - Via Canova - Milano. IBAN IT19 S056 9601 6190 0000 3100 X05 (CAUSALE del BONIFICO: Corso W.59 del 18/02/2025).
A pagamento avvenuto, si invita a trasmettere copia del Bonifico Bancario all'indirizzo inforeach@centroreach.it