Conoscere le ispezioni ASL presso le aziende in tema di Salute e Sicurezza sul Lavoro

W.57
15/10/24
8
Zoom

Contenuti

Il Corso, organizzato in collaborazione con Certiquality, ha l’obiettivo di far conoscere le competenze degli Enti deputati alla vigilanza in materia di Sicurezza sul Lavoro con particolare riferimento alle modalità di svolgimento delle ispezioni presso le aziende svolte dai Servizi di Prevenzione e Sicurezza sul Lavoro delle ASL.

Verranno approfonditi i compiti e le funzioni delle ASL; le modalità di programmazione delle ispezioni in coerenza con gli obiettivi contenuti nei Piani Regionali di Prevenzione; il modo di operare degli Ufficiali di Polizia Giudiziaria (UPG) delle ASL e quali sono gli strumenti di indagine principalmente utilizzati. Particolare attenzione sarà dedicata alle indicazioni e alle elaborazioni pratiche per la gestione delle ispezioni, attraverso la valorizzazione del “Punto di vista dell’ASL” grazie alla partecipazione come docente di un tecnico del Servizio PSAL dell’ATS della Città Metropolitana di Milano.


A chi si rivolge

Il Corso è indirizzato a Dirigenti, RSPP, ASPP, RLS, e più genericamente agli operatori nel campo della sicurezza, consulenti, tecnici, etc. che desiderano, oltre agli adempimenti legislativi, conoscere, implementare e migliorare le conoscenze sulle attività ispettive delle ASL.

Dettaglio sessioni

Dove

ON LINE

Piattaforma

Zoom

Quando

15 ottobre 2024 - 15 ottobre 2024

Durata

8

Quote di partecipazione

Quota per imprese non associate

380 EURO + 22% IVA

Quota per imprese associate

380 EURO + 22% IVA

Docenti

Ivano Re - A.T.S. - Agenzia di Tutela della Salute della Città Metropolitana di Milano

Programma

Conoscere le ispezioni ASL presso le aziende in tema di Salute e Sicurezza sul Lavoro

  • 09:30 - 13:00
    Il ruolo e i compiti delle ASL e degli Enti Ispettivi - La figura e i compiti dell’U.P.G. - Esempi di documentazione utilizzata nelle attività ispettive.
  • 13:00 - 14:00
    Intervallo
  • 14:00 - 17:30
    Come gestire una verifica ASL - Sistema Sanzionatorio - Analisi di casi pratici - Discussione - Test finale e verifica di apprendimento.
  • 17:30 - 17:30
    Chiusura dei lavori

Requisiti di partecipazione

Per usufruire al meglio dei contenuti del Corso, è raccomandata una conoscenza di base degli obblighi legislativi in materia di Igiene e Sicurezza sul Lavoro.

Attestato

A ciascun Partecipante, verranno consegnati: la presentazione del Docente e l'Attestato di partecipazione al corso.

Modalità di partecipazione

Per esigenze didattiche e in ragione della modalità di erogazione del corso (on-line), la partecipazione al corso è limitata a max 15 partecipanti.

Si raccomanda di trasmettere la Scheda di Iscrizione compilata all'indirizzo inforeach@centroreach.it, nel più breve tempo possibile.

Le istruzioni per il collegamento al Corso saranno inviate ad ogni singolo partecipante dopo aver ricevuto copia del bonifico bancario effettuato.

Modalità di pagamento

Sconto del 15% per ogni Partecipante dopo il 1° iscritto della stessa Impresa/Istituzione.

Il pagamento della quota di iscrizione deve essere effettuato entro 5 giorni dalla data di svolgimento del corso, tramite Bonifico intestato a: Centro Reach S.r.l. – Via Giovanni da Procida, 11 – 20149 Milano c/o Banca Popolare di Sondrio – Agenzia n° 20 - Via Canova - Milano. IBAN IT19 S056 9601 6190 0000 3100 X05 (CAUSALE del BONIFICO: Corso W.57 del 15/10/2024).

A pagamento avvenuto, si invita a trasmettere copia del Bonifico Bancario all'indirizzo inforeach@centroreach.it

Partners

Newsletter

Iscriviti per ricevere le notizie e rimanere aggiornato