La legislazione per i detersivi ed i prodotti per la manutenzione della casa in Italia
W.51
05/11/24
6
Zoom
Contenuti
Il Corso fornisce gli elementi di base della legislazione a cui devono rispondere i detersivi e i prodotti per la manutenzione, sia destinati al consumo, sia destinati ad uso professionale.
Verranno esaminati gli aspetti della normativa generale, dal punto di vista del settore specifico, e la normativa particolare che si applica ai detersivi e ai prodotti per la manutenzione della casa.
Fornisce anche alcune indicazioni sulle modifiche in corso per il CLP e il Regolamento Detergenti.
A chi si rivolge
Il Corso si rivolge particolarmente ai tecnici delle Imprese con responsabilità per la verifica dell’ottemperanza alle richieste delle norme sulle miscele pericolose ed a quelle del Regolamento Detergenti 648/2004 e smi, per la classificazione, etichettatura e confezionamento dei prodotti.
Il Corso è rilevante anche per i responsabili dello sviluppo delle formulazioni in quanto numerose norme hanno importanti conseguenze sulle strategie formulative.
Dettaglio sessioni
Dove
ON LINE
Piattaforma
Zoom
Quando
05 novembre 2024 - 05 novembre 2024
Durata
6
Quote di partecipazione
Quota per imprese non associate
500 EURO + 22% IVA
Quota per imprese associate
350 EURO + 22% IVA
Scheda di iscrizione
Docenti
Pier Giorgio Dalzero
Programma
La legislazione per i detersivi ed i prodotti per la manutenzione della casa in Italia
-
10:00 - 13:00Elementi base della legislazione sulle miscele pericolose (con particolare riguardo anche ai prodotti per la manutenzione domestica): Le norme di riferimento - I legami con il Regolamento REACH (in particolare con le SDS) - La classificazione dei prodotti - La classificazione dei prodotti secondo il criterio convenzionale - I criteri di valutazione delle proprietà rilevanti - Considerazioni sul pH - La classificazione dei prodotti relativamente alla proprietà di irritazione, utilizzando le formule di riferimento - Etichettatura: cosa riportare in etichetta; cosa è proibito riportare in etichetta - Confezionamento: chiusure di sicurezza e simboli tattili di pericolo.
-
13:00 - 13:00Chiusura dei lavori
-
13:00 - 14:00Intervallo
-
14:00 - 17:00Il Regolamento Detergenti e le norme correlate: definizioni, biodegradabilità, etichettatura ed altre richieste del Regolamento - PMC e Biocidi - Iniziative volontarie di settore (con impatto sull’etichettatura). Compatibilmente con i tempi, sarà possibile esaminare esempi specifici proposti dai partecipanti.
-
17:00 - 17:00Chiusura dei lavori
Requisiti di partecipazione
Nell’ambito del corso, oltre alla distribuzione di tutta la documentazione di riferimento, è prevista la possibilità di discutere di specifici casi aziendali anche attraverso esempi pratici.
Attestato
A ciascun Partecipante, verranno consegnati: la presentazione del Docente e l'Attestato di partecipazione al corso.
Modalità di partecipazione
Per esigenze didattiche e in ragione della modalità di erogazione del corso (on-line), la partecipazione al corso è limitata a max 20 partecipanti.
Si raccomanda di trasmettere la Scheda di Iscrizione compilata all'indirizzo inforeach@centroreach.it, nel più breve tempo possibile.
Le istruzioni per il collegamento al Corso saranno inviate ad ogni singolo partecipante dopo aver ricevuto copia del bonifico bancario effettuato.
Modalità di pagamento
Sconto del 15% per ogni Partecipante dopo il 1° iscritto della stessa Impresa/Istituzione.
Il pagamento della quota di iscrizione deve essere effettuato entro 5 giorni dalla data di svolgimento del corso, tramite Bonifico intestato a: Centro Reach S.r.l. – Via Giovanni da Procida, 11 – 20149 Milano c/o Banca Popolare di Sondrio – Agenzia n° 20 - Via Canova - Milano. IBAN IT19 S056 9601 6190 0000 3100 X05 (CAUSALE del BONIFICO: Corso W.51 del 22/10/2024).
A pagamento avvenuto, si invita a trasmettere copia del Bonifico Bancario all'indirizzo inforeach@centroreach.it