Scambio di informazioni, dati e garanzie tra i soggetti della filiera nell’ambito del REACH: obblighi, opportunità e sviluppi

W.75
25/06/24
4
Zoom

Contenuti

Il regolamento REACH ha introdotto diversi obblighi di comunicazione e informazione tra i vari soggetti coinvolti nella catena di approvvigionamento.

La responsabilità di assicurare che l’immissione sul mercato di sostanze e miscele avvenga in conformità alle regole stabilite dal REACH (e dalle altre norme applicabili, quali ad esempio il regolamento CLP) è in capo a tutti gli attori coinvolti nella fornitura di prodotti chimici, inclusi i distributori e i rivenditori.

Grazie alla disciplina normativa europea in materia di sicurezza dei prodotti chimici, quindi, si sono sviluppati nuovi rapporti commerciali dettati da nuove esigenze; nei contratti o negli ordini di acquisto emerge sempre più la necessità di richiedere e ricevere dichiarazioni di garanzia sulla merce compravenduta, manleve e impegni di assistenza e collaborazione nel caso di verifiche, controlli o richieste da parte di terzi, siano essi privati o pubblici.

Il REACH, sotto questo profilo, è parte di una strategia più ampia di sostenibilità promossa dall’Unione Europea a partire dal Green Deal, secondo cui ogni impresa è invitata a verificare e migliorare le proprie performances ambientali e a verificare quelle dei propri clienti e fornitori, al fine di non esternalizzare eventuali passività.

La conformità normativa e la collaborazione nello scambio di informazioni richieste dal REACH sono quindi parte di ciò che nel linguaggio della politica europea di sostenibilità si chiama “catena del valore”; il livello di sostenibilità di un’impresa, infatti, parte dal rispetto delle normative di settore.

A chi si rivolge

Il corso è indirizzato ai responsabili aziendali di: Affari Regolatori, Affari Legali, Sicurezza Prodotti, Acquisti e Vendite.

Dettaglio sessioni

Dove

ON LINE

Piattaforma

Zoom

Quando

25 giugno 2024 - 25 giugno 2024

Durata

4

Quote di partecipazione

Quota per imprese non associate

350 EURO + 22% IVA

Quota per imprese associate

250 EURO + 22% IVA

Quota per imprese associate S.E.T.

200 EURO + 22% IVA

Docenti

Avv. Giovanna Landi e Dott.ssa Francesca Samartin - Studio legale Landilex

Programma

Scambio di informazioni, dati e garanzie tra i soggetti della filiera nell’ambito del REACH: obblighi, opportunità e sviluppi

  • 09:30 - 13:00
    La comunicazione nella catena di approvvigionamento ai sensi del regolamento REACH: attori ed obblighi – Gli strumenti per la comunicazione: SDS ed etichetta. Modalità di trasmissione e aggiornamento – Scambio di informazioni e confidenzialità: problemi aperti – Cenni ad altre normative rilevanti – Principali questioni giuridiche di rilievo: come adattare le condizioni generali, i contratti di fornitura e/o compravendita alle nuove esigenze del REACH – Domande e risposte
  • 13:00 - 13:00
    Chiusura dei lavori

Richiesta informazioni

Per ulteriori informazioni, contattate Centro Reach S.r.l.
Via G. da Procida, 11 - Milano (MI)

Requisiti di partecipazione

E’ opportuna una preventiva conoscenza di base del regolamento REACH.

Attestato

A ciascun Partecipante, verranno consegnati: la presentazione del Docente e l'Attestato di partecipazione al corso.

Modalità di partecipazione

Per esigenze didattiche e in ragione della modalità di erogazione del corso (on-line), la partecipazione al corso è limitata a max 20 partecipanti.

Si raccomanda di trasmettere la Scheda di Iscrizione compilata all'indirizzo inforeach@centroreach.it, nel più breve tempo possibile.

Le istruzioni per il collegamento al Corso saranno inviate ad ogni singolo partecipante dopo aver ricevuto copia del bonifico bancario effettuato.

Modalità di pagamento

Sconto del 15% per ogni Partecipante dopo il 1° iscritto della stessa Impresa/Istituzione.

Il pagamento della quota di iscrizione deve essere effettuato entro 5 giorni dalla data di svolgimento del corso, tramite Bonifico intestato a: Centro Reach S.r.l. – Via Giovanni da Procida, 11 – 20149 Milano c/o Banca Popolare di Sondrio – Agenzia n° 20 - Via Canova - Milano. IBAN IT19 S056 9601 6190 0000 3100 X05 (CAUSALE del BONIFICO: Corso W.75 del 25/06/2024).

A pagamento avvenuto, si invita a trasmettere copia del Bonifico Bancario all'indirizzo inforeach@centroreach.it

Partners

Newsletter

Iscriviti per ricevere le notizie e rimanere aggiornato